Consideriamo il cibo come un LINGUAGGIO, culturale e sensoriale. Una gestualità rallentata, essenziale, che suggerisce la meditazione e conduce all’espansione delle sensazioni.
La missione che perseguiamo ogni giorno ha come obiettivo primario il mantenimento della reale GENUINITÀ DEI FORMAGGI. Da sempre rinunciamo a scelte di comodo, quali l’impiego di conservanti e sofisticazioni atte solo ad aumentare il peso e la durata dei formaggi, o a percorsi funzionali all’incremento della quantità e dei guadagni. Preferiamo un APPROCCIO AUTENTICO, a tutela del gusto del prodotto e della salute del consumatore.
La fiducia consolidata dei consumatori, unita ai numerosi attestati di qualità, ci hanno stimolato nel perseguire con coerenza la missione aziendale e hanno ispirato la creazione della linea di eccellenza CASTELLAN URBANO.
La sfida dei prossimi anni rimane la stessa: rinunciare all’aumento delle quantità a vantaggio del mantenimento dell’elevato livello di qualità dei prodotti.
Attraverso i nostri formaggi promuoviamo una vera e propria Cultura del cibo. Organizziamo degustazioni tenute da esperti assaggiatori di formaggi (ONAF) e corsi di preparazione e abbinamento dei prodotti, selezionati tra le eccellenze italiane e distribuiti presso il Punto Vendita di Rosà.
Tradizione, ma anche aggiornamento continuo, come il percorso per la Certificazione ISO 22000:2005, uno standard qualitativo comunitario che riguarda i “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare”.
All’interno dello stabilimento abbiamo dedicato uno spazio al pensiero e alla fantasia, un luogo di “nutrimento” per gli innamorati di arte e sapori, ma anche il posto ideale per chi cerca prodotti sempre più salutari e “sostenibili”. Lo chiamiamo “laboratorio creativo” e vi partecipano tutti gli attori della filiera, animati dalla curiosità e dall’impegno.
I progetti che escono da questo laboratorio sono finalizzati a ricercare gli abbinamenti dei nostri formaggi con prodotti di nicchia proposti da micro realtà selezionate, a elaborare nuove ma semplici ricette adatte alle diverse stagioni dell’anno.