PROFUMO INTENSO, SAPORE DECISO
Una tradizione che vive da secoli.
Formaggio di origini piemontesi, viene prodotto in molte zone del Nord Italia. La sua crosta, lievemente fiorita, gli trasmette quell’inconfondibile profumo e un sapore avvolgente e deciso, tipico dei formaggi muffettati.
Il Tomino Castellan Urbano è preparato con il buon latte intero che ogni giorno arriva al caseificio da selezionati allevatori della zona e lavorato con una sapidità calibrata per renderlo più apprezzabile e salutare. Completa il gusto la breve stagionatura di 20 giorni.
Formaggio a pasta bianca, elastica, morbida e omogenea. Crosta brinata bianco paglierino lievemente fiorita e vellutata, dovuta all’aggiunta di muffe bianche nel corso della lavorazione.
È conosciuto per essere degustato alla piastra, avvolto se si preferisce da una fetta di speck o prosciutto crudo. Avendo una crosta non troppo sottile, una volta messo sulla piastra questa non si scioglie; si fonde invece l’interno del formaggio, che diventa cremoso.
È ottimo scottato in padella con pomodorini e scalogno. Si consiglia di cuocerlo alla griglia, o di rosolarlo in una padella antiaderente magari avvolto da una fetta di speck o con dei funghi già cotti e riscaldati insieme.
Latte 100% veneto a Km zero
Senza conservanti
Senza additivi
Incarto a mano
Ingredienti: latte, sale, caglio, fermenti lattici, muffe bianche selezionate.
Maturazione di 20 giorni.
Formaggio da cuocere. Crosta edibile.
Confezionamento a mano.
Confezione: 2 pezzi da 200 g, variabile.
Vista: piccolo disco rigato con crosta candida, fiorita, e pasta paglierina.
Olfatto: profumo intenso e ben riconoscibile.
Gusto: sapore deciso, tipico dei formaggi muffettati.
Tatto: consistente, si scioglie all’interno con la cottura.
> SCHEDA TECNICA E INFORMAZIONI NUTRIZIONALI